INTRODUZIONE:
Questa ricetta, Mujaddara o Mudardara è un piatto molto conosciuto in Medio Oriente. Soprannominato come “il favorito di Esaù” (per il riferimento biblico alla zuppa di Esaù)
INGREDIENTI:
- 2 cipolle
- 225g di riso basmati
- 150g di lenticchie
- 1 foglia di alloro
- pepe nero
- chiodi di garofano macinati
- cannella macinata
- peperoncini piccanti verdi
PREPARAZIONE:
Mettete le lenticchie in una pentola con 125 ml di acqua. Salate e aggiungete una foglia di alloro, pepe nero,i chiodi di garofano e un peperoncino affettato. Portate ad ebollizione e cuocete per 20-25 minuti. Scolate e mettete da parte. Cuocete il riso insieme alle erbe aromatiche (chiodi di garofano,pepe e cannella), portate ad ebollizione e cuocete per 15 minuti. Poi spegnete e lasciate riposare per 10 minuti. Ora caramellate le cipolle: riscaldate un pò di burro e l’olio di oliva in una pentola, aggiungete le cipolle, sale e pepe. Cuocete le cipolle fino a doratura. In una terrina mescolate il tutto e servite.
INTRODUCTION:
This recipe, Mujaddara or Moudardara, is a very popular dish in Middle East. Nicknamed as “the favorite of Esaù” (for the biblical reference to the soup of Esaù).
INGREDIENTS:
- 2 onions
- 225g of basmati rice
- 150g of lentils
- 1 bay leaf
- black pepper
- ground cloves
- ground cinnamon
- green chiles
PREPARATION:
Put the lentils in a pot with 125 ml of water. Salt them and add a bay leaf, black pepper, cloves and sliced chili. Bring to a boil and cook for 20-25 minutes. Drain them and put aside. Cook rice together with aromatic herbs (cloves, pepper and cinnamon), bring it to a boil and cook for 15 minutes. Then turn off and let stand it for 10 minutes. Now caramelize the onions: heat up a little butter and olive oil in a pot. Add the onions, salt and pepper. Cook the onions until browning . Mix everything together in a terrine and serve.