Erbil, la capitale del Kurdistan (Iraq), come tutte le città orientali ha una vita frenetica a tutte le ore del giorno e della notte. Una folla multicolore rumorosissima si aggira nelle piazze, per le strade e nelle strette viuzze in modo incessante, tra venditori di frutta secca, bimbi con pantofole in mano che si offrono di prendere le tue scarpe per pulirle e mercanti che pubblicizzano a grandi urla la loro mercanzia.
Se un visitatore sente di non riuscire più a resistere a questa folla infinita, consigliamo di sedersi in uno dei bar nella piazza principale sotto il Qalat, ovvero la cittadella, e ordinare un bel narghile alla menta. Meglio se, come è costume locale, raffreddato da un’abbondante quantità di ghiaccio posto sia nel piatto sia attorno alla parte terminale del tubo.
Il sapore della menta aggiunto al fumo freddo per il contatto con il ghiaccio fa sì che il mondo attorno appaia all’improvviso come un grande teatro, pieno di personaggi interessanti e misteriosi. La stanchezza scompare e si torna a casa sereni e rilassati.
… grande relax !