Uno dei grandi misteri dell’architettura moderna è rappresentato dalla scala della casa di Shamil.
Una quindicina di gradini, infatti, di un’ottantina di centimetri l’uno, fuoriescono in modo apparentemente molto instabile dal muro e restano a pendere nel vuoto, sormontati da un corrimano in ferro colorato di arancione. Alcuni di loro sono crepati e l’ultimo, quello più in alto che porta ad un ballatoio al primo piano, trema in modo molto inquietante quando ci si mette il piede sopra.
Ma questo è solo uno dei pregi della casa che abitiamo ad Erbil… Le stanze sono riccamente decorate con fiori e piante di plastica e abbellite tramite oggetti di varia natura e gusto, come ad esempio la lampada-orologio che adorna la stanza di Paolo.
Girando per casa, aprendo i cassetti dei mobili o le ante dei pensili, si possono trovare dei ninnoli di notevole fattura, il cui ideatore potrebbe sicuramente competere con i designer di IKEA… Ad esempio, il nostro porta-sale è un mirabile contenitore in plastica trasparente, affusolato verso l’alto e terminante in un fiorellino verde con la corolla bucherellata (ci è piaciuto così tanto che ne abbiamo comprati quattro al suq!!!).
Un altro oggetto degno di nota è il porta-uovo con le zampette… la foto si commenta da sé…
Ovviamente la stanza da bagno non è immune dalla fantasia opulenta del proprietario di casa. Il rubinetto, infatti, è costituito da un delfino di acciaio inossidabile che sembra letteralmente “sputarti” addosso quando ti lavi…
Il proprietario ci ha regalato una nuova lavatrice, a detta sua completamente automatica… Alla fine del lavaggio, a seconda del programma che si è scelto, “automaticamente” suona diverse melodie molto natalizie…
Una casa dove si coglie il desiderio di mare, verde e apertura verso l’ospite!